Indietro
Cranborne Audio Carnaby 500 Harmonic EQ con i componenti discreti a vista

Cranborne Audio ha annunciato il Carnaby 500 Harmonic EQ

Carnaby 500 è un equalizzatore parametrico a tre bande sviluppato da Cranborne Audio, progettato per il formato serie 500. Questo equalizzatore fa uso di un concetto unico ed innovativo di equalizzazione, chiamato Harmonic EQ™. Si tratta del primo equalizzatore analogico al mondo che sfrutta la saturazione per aumentare o ridurre il contenuto armonico su diverse bande di frequenza. Grazie a questo sistema, Carnaby 500 permette di migliorare la qualità di sorgenti, stem e mix con una saturazione armonica analogica autentica, fornendo un controllo e una sensazione simili a quelli di un equalizzatore tradizionale.

Carnaby 500 dispone di tre bande interattive Harmonic EQ™, ognuna delle quali offre 10 dB di enfasi/taglio e controlli di frequenza regolabili. Ogni banda del Carnaby 500 ha una miscela unica di contenuto armonico, adatta alla sua banda di frequenza, per garantire la massima musicalità. La banda HI copre la gamma che va da 5 kHz a 25 kHz e utilizza una saturazione omogenea per estendere in modo naturale le alte frequenze oltre la banda audio, dando aria e respiro alle voci e agli strumenti acustici. La banda LO agisce sulla gamma da 20 Hz a 420 Hz ed utilizza una saturazione di tipo hard-clipping per estendere le frequenze sub-armoniche nella gamma bassa udibile: perfetta per una sottile enfasi della gamma bassa o per una saturazione sub-armonica estrema. La banda MID è un filtro peaking con fattore di merito (Q) fisso ed un’ampia gamma di frequenze regolabili da 200 Hz a 6,2 kHz. Sfrutta la saturazione per aggiungere enfasi armonica alla sorgente in qualsiasi punto della gamma di frequenze.

Carnaby 500 è caratterizzato da una risposta molto dinamica, che aumenta l’enfasi/taglio totale e le armoniche man mano che i circuiti vengono saturati. Inoltre, ogni banda dispone di un controllo del livello di ingresso e di uscita, che consente di regolare il livello di ±20 dB. Questo permette di pilotare Carnaby 500 con maggiore intensità con il controllo di ingresso, per ottenere effetti di saturazione e distorsione, o di ridurlo per ottenere un’equalizzazione più pulita quando necessario.

Il Carnaby 500 non solo è dotato di un circuito di equalizzazione unico al mondo, ma anche di una funzione di collegamento stereo innovativa, chiamata OPTOSYNC. Questa consente a due unità Carnaby 500 di funzionare come una coppia stereo perfetta per i mix e le sorgenti stereo. Con OPTOSYNC, tutti i controlli sono sincronizzati dall’unità sinistra a quella destra senza cavi o cablaggi interni. È possibile utilizzare OPTOSYNC per collegare più unità e applicare la stessa impronta sonora a interi mixer sommatori o a mix surround multicanale.

Apollo Academy è una scuola di formazione professionale che propone corsi nei settori musicali, tecnologici e artistici.