Indietro
FabFilter Pro-Q 4, la nuova release del celebre equalizzatore

FabFilter Pro-Q 4: il nuovo industry standard degli EQ

FabFilter Pro-Q 4: un fantastico equalizzatore

FabFilter ha rilasciato Pro-Q 4, l’ultima release del famosissimo e utilizzatissimo EQ plugin, che porta con sé diverse nuove feature, fra cui l’elaborazione Spectral Dynamics, l’Instance List, l’EQ Sketch, le modalità di saturazione simil-analogica, un look completamente rinnovato e molto altro ancora. Diamo un’occhiata più da vicino…

Spectral Dynamics

La funzione di Spectral Dynamics estende la modalità di Dynamic EQ già esistente in Pro-Q 3, ora con la possibilità di comprimere o espandere solo le singole frequenze che superano la soglia all’interno di una specifica banda, lasciando tutte le altre inalterate. Normalmente questa funzione richiedeva l’utilizzo di un plug-in dedicato, ma ora è integrata e attivabile in ognuna delle 24 bande di FabFilter Pro-Q 4.

Sia chiaro, c’è differenza tra EQ dinamico e compressore multibanda. Se questa differenza non è chiara, suggeriamo la lettura di questo nostro altro articolo: EQ dinamico Vs compressore multibanda.

Instance List

Il nuovo pulsante Instance List nella parte inferiore centrale di qualsiasi istanza di FabFilter Pro-Q 4 in esecuzione in una sessione nella DAW apre una panoramica di tutte le istanze FabFilter Pro-Q 4, zoomabile da un rack di visualizzazioni spettrali miniaturizzate fino a display completamente interattivi in cui le curve possono essere create e modificate come di consueto, incluso l’EQ Sketch. Gli utenti possono attivare l’opzione Auto-Zoom per focalizzarsi automaticamente sull’istanza che si trova sotto il puntatore del mouse e utilizzare le funzioni Filter, Quick Jump, Search e Minimap per navigare facilmente tra tutte le istanze di FabFilter Pro-Q 4, indipendentemente da quante ce ne siano. FabFilter la descrive come una “festa per gli occhi” in modalità a schermo intero.

EQ Sketch

FabFilter Pro-Q 4 migliora ulteriormente l’esperienza utente con un nuovo modo di creare curve di equalizzazione: EQ Sketch. Gli utenti possono semplicemente trascinare il mouse sul display principale per istanziare una serie di filtri configurati per corrispondere a qualsiasi curva disegnata, con pendenze definite dalla ripidità dei movimenti del mouse. Ideale per stabilire rapidamente punti di partenza per la modellazione dello spettro sonoro, da perfezionare poi con i controlli regolari di FabFilter Pro-Q 4. EQ Sketch è una funzione che migliorerà senza dubbio i flussi di lavoro, soprattutto quando utilizzata in combinazione con la nuova Instance List.

Character Modes

Le nuove Character Modes di FabFilter Pro-Q 4 portano la distorsione modellata da circuito, per la quale FabFilter è conosciuta da tempo, in Pro-Q, permettendo all’utente di dare un sapore simil-analogico piacevole a tracce e mix. Gli utenti possono passare dalla modalità Subtle che offre una saturazione delicata in stile trasformatore, alla modalità Warm quando è richiesta una distorsione più evidente in stile valvolare. La modalità predefinita Clean mentiene il suono trasparente e incolore originale di Pro-Q.

E c’è di più!

  • Nuovo: disegna le curve di equalizzazione direttamente nell’interfaccia con EQ Sketch
  • Nuovo: targeting delle risonanze con Spectral Dynamics
  • Nuovo:  controllo di tutte le istanze attive di FabFilter Pro-Q 4 da un’unica interfaccia con Instance List
  • Nuovo: colore e calore simil-analogico con le Character Modes
  • Nuovo: copie e incolla filtri tra diverse istanze del plug-in
  • Nuovo: browser di preset completo, con tag, preferiti, funzioni di ricerca e filtro
  • Nuovo: impostazioni della pendenza dei filtri frazionali
  • Nuovo: applica correzioni di fase con il filtro All Pass
  • Migliorato: nuovo design più moderno, con interfaccia grafica ridimensionabile
  • Migliorato: anteprime di creazione delle curve
  • Migliorato: controlli di Attack e Release per i filtri dinamici
  • Migliorato: regola finemente la risposta dei filtri dinamici con il filtraggio del percorso di side-chain
  • Migliorato: maggiore precisione in modalità Linear Phase

Prezzo e disponibilità

FabFilter Pro-Q 4 è ora disponibile al prezzo di €169. Per chi già possiede Pro-Q 3 e desidera fare l’upgrade, il costo è di €84,50. Per gli studenti Apollo Academy il costo è scontato del 50%.
Il plug-in è disponibile per sistemi Microsoft Windows e Apple macOS nei formati VST e VST 3, AU, AAX, AudioSuite e CLAP.
Come per tutti i plug-in FabFilter, è possibile fare una prova gratuita di 30 giorni.

Apollo Academy è una scuola di formazione professionale che propone corsi nei settori musicali, tecnologici e artistici.