Lexicon PSP42, il ritorno della leggenda
Il Lexicon PSP42 è un delay digitale stereo e campionatore di alta qualità, basato sul leggendario processore Lexicon PCM42, famoso per il suo concept unico e per il suo suono distintivo.
Nella versione 2, la visione originale del Lexicon PSP42 è stata migliorata sia in termini di precisione sonora che di flessibilità. Oltre all’algoritmo di saturazione del nastro e all’emulazione della linea di ritardo a frequenza di campionamento variabile che hanno reso il suono del PCM42 originale così unico, la versione 2 aggiunge ora una modellazione ancora più precisa del percorso di segnale dell’hardware, in modo che l’utente possa decidere rapidamente quanto del carattere originale utilizzare. Oltre alla modalità di elaborazione Legacy della versione precedente, il Lexicon PSP42 offre ora tre modalità alternative:
- Clean: un percorso del segnale pulito, senza alcuna emulazione.
- Lims: attiva i due limiter optoelettrici dell’hardware originale, uno in ingresso e uno appena prima della conversione A/D.
- Full: attiva l’emulazione non solo dei limiter, ma anche dei convertitori A/D e D/A originali dell’hardware PCM42, il cui comportamento non lineare aggiunge una sfumatura sonora unica.
Il Lexicon PSP42 v.2 aggiunge diverse nuove funzionalità che non sono mai state presenti nell’hardware originale, tra cui un tempo di delay fino a 28800 ms, un filtro passa basso con frequenza di taglio regolabile dall’utente, la sincronizzazione dell’LFO al tempo della sessione e regolazione della fase della forma d’onda, sensibilità del livello in ingresso regolabile per simulare il funzionamento a -10 dBV o +4 dBu, opzioni per invertire il segnale dell’Envelope Controller o per controllarlo tramite un ingresso sidechain e quattro modalità Direction per simulare le varie opzioni di ripetizione in avanti o all’indietro. Possiede anche un pulsante Bypass che lascia attivo il limiter in ingresso nel percorso del segnale, fornendo una colorazione sottile e realistica ai segnali “dry”. Tutte queste nuove funzioni sono presenti in un pratico pannello esteso, sotto i controlli standard del plugin.
Il Lexicon PSP42 eccelle in tutti i tipi di effetti basati sul ritardo temporale, dal delay con feedback sincronizzato al tempo della sessione agli effetti di modulazione, con il flanger e il chorus. La sezione di modulazione utilizza il trucco insolito del PCM42 di modificare il tempo di ritardo mediante l’alterazione della frequenza di campionamento per creare tutto, dal movimento delicato al ritmo, fino ad effetti sonori che potremmo definire “alieni”. L’algoritmo DSP superiore consente un funzionamento fluido anche con le impostazioni più folli, combinando le infinite possibilità del plugin con una qualità sonora ineguagliabile.
PSP è l’unico sviluppatore e produttore del Lexicon PSP42. La funzionalità e il suono del Lexicon PSP42 sono stati approvati da Lexicon. PSP è responsabile di tutto il supporto clienti.
Offerta introduttiva
Fino al 14 maggio, il Lexicon PSP42 sarà offerto al prezzo speciale introduttivo di $99. A partire dal 15 maggio verrà applicato il prezzo regolare di $149.
Gli attuali utenti del Lexicon PSP42 possono effettuare l’aggiornamento alla versione più recente al costo di soli $49 fino al 14 maggio e, dopo tale data, l’aggiornamento avrà un costo di $69 (l’aggiornamento è gratuito per gli utenti che hanno acquistato il plugin durante gli ultimi 12 mesi).